Home        Cielo del giorno          Oroscopo del giorno           Magnifici 12           Servizi            

OROSCOPO
Giornaliero
Settimanale
Mensile
2016
Astri e Vacanze
Love Affairs
Coppie Astrologiche
Identikit Astrologici
 
ASTROLOGIA
Informazioni
Glossario
Libri
Ore legali in Italia
Effemeridi
Corsi
Carta del Cielo   gratuita
Carte astrali di   attualita'
 
ATTUALITA'
Movies and Stars
 
SERVIZI
Biografia
Carte del Cielo   personalizzate







 

LIBRI
 

 

 

 

 

 

 

 

 

André Barbault parla... / Piccola antologia

di André Barbault, Enzo Barillà (a cura di, Traduttore)

 

Argomenti: Astrologia

Costo: 14,28 Euro / Amazon

 

 

 


Il libro raccoglie una selezione della migliore produzione dell'Autore, che spazia dall'astrologia individuale all'astrologia mondiale. Nei saggi dedicati all'astrologia degli eventi collettivi, André Barbault formula previsioni che si spingono vertiginosamente in avanti, sino a toccare l'anno 2080. Non sono da dimenticare le considerazioni di carattere epistemologico che gettano nuova luce sull'essenza dell'antica scienza degli astri. Ampio spazio è inoltre dedicato all'esame della dottrina dei quattro elementi, che viene sviscerata a partire dalle radici ippocratiche per giungere infine agli studi dei più dei più importanti caratterologi del ventesimo secolo.
 

 

 

 

 

Delirio di Gelosia

di Karl Jaspers

 

Raffaello Cortina Editore

Argomenti: Filosofia, Psicologia, Psichiatria, Criminologia

Costo: 12 Euro

 

 

 

 

Il delirio di gelosia mette a nudo un soggetto ferito, che ha perso il controllo di sé e del mondo che lo circonda. A tale fenomeno patologico è dedicato questo scritto di Jaspers, pubblicato qui per la prima volta in italiano. Concentrando la propria attenzione sulla vita dei pazienti, attraverso analisi lunghe e minuziose, Jaspers ci consente di entrare nella vita di soggetti deliranti, uomini e donne presi in scacco dalla propria ossessione. La domanda che attraversa il saggio riguarda la possibilità o meno di “comprendere” questi mondi, queste vite, questi deliri.

Cercando di distinguere tra la gelosia generata nello sviluppo della personalità e quella connessa a un mutamento fisiologico del cervello, obiettivo di Jaspers è capire fin dove, quando è vittima di spettri spaventosi che ne offuscano la ragione, l’uomo agisce ancora come soggetto libero e dove diventa mera espressione di un corpo malato.

 

 

L'autore

 

Karl Jaspers è stato uno dei protagonisti della cultura del Novecento. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Genio e follia (2001), La fede filosofica (2005) e Introduzione alla filosofia (2010).