Home     Cielo del giorno          Oroscopo del giorno           Magnifici 12           Servizi             Contatti

OROSCOPO
Giornaliero
Settimanale
Mensile
2017
Astri e Vacanze
Love Affairs
Coppie Astrologiche
Identikit Astrologici
 
ASTROLOGIA
Conoscere l'Astrologia
Glossario
Libri
Ore legali in Italia dal  1916 al 2017
Effemeridi 1400-2200
Corsi
Carta del Cielo   gratuita
Carte astrali di   attualita'
 
ATTUALITA'
Movies and Stars
 
SERVIZI
Biografia
Carte del Cielo   personalizzate






 


Conoscere l'Astrologia

 

 

 

 

 

 

 

 

Concetto di Astrologia

 

 

Per molto tempo nell’antichità i termini “astrologia” e “astronomia” si sono identificati. Oggi, non sarebbe più possibile usare l’uno al posto dell’altro, ma all’epoca di maggiore splendore dell’impero babilonese, i sommi sacerdoti conoscevano le stelle sia la loro posizione nel cielo – sia gli influssi che essi ritenevano esercitassero sugli uomini, sulle cose e sugli altri esseri viventi.


Furono i Babilonesi, infatti, che assegnarono il nome di “cerchio zodiacale” (Orogramma), a quella fascia di cielo in cui gli astronomi vedevano muoversi i pianeti. Si tratta di una fascia circolare immaginaria, parallela all’Equatore, avente una circonferenza di 360°. Immaginavano questa fascia divisa in 12 “segni”, o parti (di 30°), e credevano che ognuno di essi fosse percorso dal Sole in 30 giorni; ad ogni segno, avevano imposto il nome di una costellazione. Questa scienza antica di millenni è giunta intatta sino a noi attraverso i secoli e passando da momenti di decadenza ad altri di splendore.

 

In questi ultimi decenni è stata rivalutata, anche per il sempre più diffuso interesse rivolto alle discipline psicologiche. L’Astrologia, oggi, può diventare uno strumento eccezionale per scendere in profondità entro le pieghe più nascoste della nostra psiche e, naturalmente, può rivelarsi di grandissimo aiuto per giungere ad una migliore comprensione degli altri.


Il Tema Natale (o Carta del Cielo), è una sorta di fotografia di noi stessi come siamo “dentro”, nel nostro carattere, nei nostri pregi, nei nostri difetti. Se l’analisi è ben fatta, si possono capire le varie sfaccettature della nostra psiche, i punti da cui hanno origine le nostre ansie e le nostre frustrazioni. Possiamo quindi migliorare noi stessi, smussando certi angoli e facendo leva sui punti di forza.
 

 

 

Carta Astrale

 


La Carta Astrale è la fotografia, l'insieme delle posizioni planetarie all'istante della nascita, rilevate nella loro posizione e inserite simbolicamente all'interno di un grafico zodiacale che raffigura, attraverso simboli e segni, la proiezione piana della fascia zodiacale. Il punto centrale rappresenta la Terra, mentre nella fascia zodiacale circolare sono posizionati i 12 Segni dello zodiaco.


L’esplorazione della Carta del cielo o del Tema Natale consente allo studioso di astrologia di identificare le caratteristiche di base del soggetto (atmosfera vissuta subito dopo la nascita, l’impatto con l’ambiente natale, il tipo di educazione ricevuta, il rapporto vissuto con i genitori, i punti deboli, i punti di forza, le predisposizioni scolastiche e professionali, la sfera privata e sentimentale, ecc).


Per redigere un Tema Natale (Natal Chart), sono necessari i dati di nascita dell’interessato comprensivi di ora e luogo di nascita. Un Tema Natale caratterizza la persona e ne ribadisce la sua assoluta unicità e originalità.

 




Ascendente



Dal punto di vista astronomico l’Ascendente è il punto che si trova all’orizzonte nel momento e nel luogo in cui veniamo al mondo. Per questa ragione è di fondamentale importanza conoscere l’ora e il luogo di nascita, oltre naturalmente alla data. Secondo Jung, l’Ascendente è la nostra “maschera” comportamentale: l’immagine che mostriamo agli altri di noi, e come gli altri vedono noi. L’Ascendente influenza tantissimo il nostro carattere, il nostro modo di essere, l’aspetto fisico.


I dati fondamentali sono: data, luogo e ora di nascita. Per chi non avesse fonti attendibili ricordiamo che nell’estratto di nascita sono riportati i nostri dati, ora compresa. Documento che può essere richiesto al Comune di nascita tramite mail o posta ordinaria (viene rilasciato in carta semplice e quasi sempre senza problemi).